Il Ristorante La Paladina a Gasperina (Catanzaro)
TAVOLA E CUCINA
Intorno alla tavola si mangia, si dialoga, si condividono esperienze. Ogni atto è legato al cibo, anche il più semplice e quotidiano esprime un’emozione. Dentro ci passano gusti e sapori, ma anche storie e saperi.
Da sempre in tavola portiamo la nostra essenza: il nostro olio extravergine di oliva.
RISTORANTE GOURMET LA PALADINA
LA BUONA E VERA CUCINA CALABRESE DI UN TEMPO RIVISITATA A KM 0
LO CHEF
Nicola Macrina
Calabrese di nascita e di residenza, proveniente da una grande famiglia che, sia per passione e sia per il lavoro, è rimasta sempre a stretto contatto con la natura. Dai profumi degli uliveti al frantoio, alla spremitura delle olive in olio; il fieno in fiore, la raccolta dei grani antichi con la mietitrebbia. Dove le tradizioni contadine e popolari delle conserve tipiche calabresi per ogni periodo dell'anno diventavano sempre una festa gastronomica, culturale e tradizionale. Dove la parola d'ordine in Famiglia era il mangiar bene e sano.
Spinto, sin da bambino, da queste emozioni e dalla passione tramandata dalla mamma nel cucinare molto e bene per una famiglia numerosa, Nicola consegue la qualifica di cuoco e il diploma di professionista presso l'alberghiero di Soverato.
Inizia la sua carriera lavorando in diversi locali in Calabria, passando dal mare alla montagna; la sete di conoscenza lo porta a lavorare a Rimini e a San Marino, dov'è rimasto due anni.
Lo Chef si racconta:
«Il bisogno di un'esperienza internazionale mi ha portato a Londra, dove ho vissuto e lavorato per diversi anni in grandi alberghi e ristoranti rinomati, acquisendo grande conoscenza professionale. Ho partecipato a gare e competizioni di cucina che mi hanno portato in giro per il mondo, con la fortuna di avere grandi insegnamenti da grandi maestri.
Ma il mio sogno era quello di tornare nella mia amata terra, la Calabria, per aprire un ristorante di cucina tipica calabrese, valorizzando e rivisitando le svariate eccellenze nascoste che la Calabria possiede, e che ancora non si conoscono. La mia filosofia di cucina è improntata sulla qualità degli ingredienti e delle materie prime del territorio che qui a Gasperina, in provincia di Catanzaro, crescono per essere utilizzate per valorizzare la cucina tipica calabrese».
IL MENU SECONDO LE STAGIONI:
Sono alla continua scoperta e ricerca di eccellenze calabresi. Ecco solo alcuni dei prodotti che lavoriamo. Dall'autoctono nero di Calabria, cresciuto allo stato brado, ne consegue lo stinco di maialino nero calabrese cucinato per circa 7 ore a cottura lenta. Il capicollo bio con la lacrima, al carpaccio di ovuli e porcini, alle patate silane mantecate con l'origano selvatico, alla rossa cipolla di Tropea, il cinghiale selvatico, le paste fresche con farine calabresi macinate a pietra, i funghi silani, i tartufi del Pollino, il pesce azzurro del nostro golfo, lo stoccafisso lavorato in acqua di sorgente, il baccalà con olive, patate e uvetta, le erbette di campagna, il profumato bergamotto, la liquirizia di Calabria, i grandi risi della piana di Sibari, la vacca podolica allevata sulle alture dell'Aspromonte, gli ottimi formaggi di pecora accompagnati da una confettura al peperoncino, i legumi cucinati nel tipico coccio di terra cotta al camino “la pignata”, ecc.
Il tutto accompagnato dal Vino locale di Gasperina, rinomato per la bontà delle sue uve.
Inoltre, è presente una carta dei vini con eccellenti etichette, che racchiude l'intera regione Calabria.
Passiamo dalla cima del Pollino, 2248m, alla costa Viola di Reggio Calabria sul mare.
CONTATI:
TEL: 3515240704/3286622609
EMAIL: nicolamacrina@yahoo.it
Siamo qui:
A2 uscita Lamezia-Catanzaro, E280 “Strada dei due mari”, Germaneto, Catanzaro Lido, SS. 106 verso sud, uscita Montepaone-Montauro-Gasperina, strada provinciale per Gasperina.
Una volta arrivati a Gasperina seguire la segnaletica del Ristorante.
DOVE SIAMO:
Gasperina sorge tra Squillace e Soverato, a sud di Catanzaro, sulla fascia ionica, a ca. 500 m sul mare. Si affaccia su Montepaone Lido, Soverato, Pietra Grande e l’intero golfo di Squillace. Guarda alle alture della Sila e alle Serre calabre.
Ha origini antiche, bizantine.
ORARI:
Orario estivo: aperto tutti i giorni
Orario invernale: Orario serale h 19:00 - 23:30 tutti i giorni/ H 12:00 - 15:00 Domenica a pranzo
Chiusura: martedì e domenica sera