Attenzione I Cookie vengono utilizzati per fornire la migliore esperienza all'utente. Se continui, diamo per scontato che l'utente accetti di ricevere Cookies da questo sito. OK
Scegli la lingua:

 

TRA I MIGLIORI EXTRAVERGINI D'ITALIA, PREMIO GAMBERO ROSSO
Terre di Calabria Azienda Agricola Biologica produce olio extravergine d'oliva spese gratuite

Una Storia di Famiglia

LA NOSTRA STORIA

 

pietre per la macina delle olive olio extravergine

L’Azienda agricola biologica “Terre di Calabria dei Fratelli Macrina” è una giovane realtà della quarta generazione di frantoiani e produttori di olio extravergine di oliva calabrese. Oltre 150 anni fa, nel 1832, il bisnonno Nicola Macrina inaugurò il primo frantoio spinto da buoi e asini, fino ad arrivare ad avere, all’epoca, 9 frantoi a pietra. Dopo di lui il figlio erede, Gianni Macrina con i suoi dieci figli, continuò la tradizione di famiglia delle macine a pietra con la produzione e la lavorazione dell’olio di oliva.

 

 

 

 

frantoio fratelli macrina olio extravergineGrande famiglia di lavoratori, proseguirono l’attività per molti anni finché guerre e crisi fecero sì che la famiglia iniziò a dividersi, portando diversi fratelli e sorelle ad emigrare in America.
A continuare la passione di famiglia sono tre fra i figli di Gianni Macrina: Antonio Tonino, Agostino e Giuseppe Mario. Negli ultimi anni essi hanno portato sempre più innovazione, creando una realtà all’avanguardia nella produzione di olio extravergine, utilizzando un frantoio a ciclo continuo di lavorazione a freddo, proseguendo così, anno dopo anno, nella ricerca della qualità del prodotto.

 

 

 

 

 

olio extravergine d'oliva terre di calabriaNasce così, nel 2017, la giovane Società Agricola Biologica d’eccellenza “Terre di Calabria dei F.lli Macrina”, figli del Maestro oleario Antonio Tonino Macrina; l’amore tramandato di padre in figlio e la passione per le proprie origini fa sì che si uniscano in società i due fratelli Vito e Nicola Macrina.
Vito, da sempre a fianco del padre, impara tutte le arti della passione olearia, diventando Maestro Oleario. Mentre Nicola, Chef di cucina gourmet, con due amori nel proprio cuore, la buona gastronomia con la rivisitazione dei prodotti Calabresi d’eccellenza a Km 0; in più la passione di famiglia per la coltivazione degli uliveti secolari con la produzione di olio extravergine di alta qualità.
Questo matrimonio dei due fratelli fa sì che si incontrino tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente, salvaguardando la fertilità naturale della terra con un unico obiettivo, quello di racchiudere in una bottiglia tutto il buono del biologico, le origini, l’esperienza e la passione tramandata da oltre 150 anni.